Un trattamento naturale e non invasivo per l’attenuazione delle rughe del viso

E’ un trattamento naturale basato sull’allungamento e il riequilibrio dei muscoli facciali e sulla riorganizzazione e riprogrammazione delle funzioni vitali quali la masticazione, la deglutizione, la respirazione, l’articolazione e l’espressione.

 

La comparsa delle rughe di espressione preoccupa, inquieta e molto spesso è motivo di disagio. In quanto meccanismo fisiologico, l’invecchiamento è inevitabile, tuttavia, alcuni accorgimenti generali possono ritardarlo e attenuarlo. La Logopedia & Estetica si prefigge di aiutare gli individui nella personale ricerca del ringiovanimento facciale, grazie a una proposta naturale e non invasiva.

Dopo un’attenta valutazione iniziale, il paziente comunica un trattamento della durata media di 10 sedute dutrante le quali impara ad effettuare i movimenti con i muscoli del viso.

I principi basilari sono distendere, allungare e lisciare, oltre ad ottenere il volto ringiovanito, fa guadagnare ai pazienti in termini di qualità della vita, autostima e benessere.

IL METODO MZ SI PONE COME OBIETTIVI

La trazione ripetuta dei muscoli facciali in fase di espressione e la realizzazione delle funzioni di masticazione, deglutizione e articolazione possono determinare ed aumentare i solchi che, col tempo e l’invecchiamento, si trasformano in rughe.

I risultati del trattamento naturale con metodo MZ sono i seguenti:

  • Riequilibrio delle funzioni stomatognatiche (masticazione, deglutizione, respirazione e articolazione) in modo da renderle corrette e senza trazioni eccessive
  • Riequilibrio della muscolatura oro-facciali
  • Decontrazione e distensione dei muscoli facciali
  • Riduzione dell’”uso” eccessivo dei muscoli mimici del volto (che non si traduce nella “perdita dell’espressione facciale” ma in un ritrovato equilibrio, senza sforzi né sovraccarichi per la muscolatura)
  • Attenuazione o prevenzione di rughe e pieghe di espressione sull’intero volto
  • Evitare la comparsa di smorfie, tic, vizi posturali, movimenti inutili del volto con la conseguente contrazione che determina la comparsa delle rughe facciali
  • Viso più armonioso e ringiovanito
  • Pelle più tonica e luminosa
  • Espressione distesa
  • Contorno labbra, mento, collo e mandibola ridefiniti
  • Aumento dell’autostima e riappacificazione con lo specchio
  • Migliore qualità di vita
  • Responsabilizzazione del paziente che diventa parte attiva del proprio ringiovanimento attraverso movimenti quotidiani e costanti.

LA TERAPIA

L’intervento è pianificato sulla base delle necessità individuali ed è quindi personalizzato ed esclusivo.

Il metodo si rivolge alle persone dai 25 anni, età in cui la pelle inizia a perdere elasticità, fino ai 70-75 anni.

La terapia è breve e, in genere, con 10 sedute a cadenza settimanale si ottengono i risultati auspicati. Le sedute sono pianificate singolarmente con il paziente, a cui vengono date delle schede per l’esecuzione quotidiana dei movimenti appresi.

Tali schede sono redatte durante la seduta e sono cumulative cosicché si possano riprodurre in sequenza a casa.

Il lavoro comprende una seduta di valutazione mio-funzionale (in seguito alla quale si individuerà il percorso ad hoc), una seduta orientativa generica (a sostegno della percezione e relativa modifica di un’azione) otto sedute settimanali consecutive (con schede personali, che descrivono in dettaglio i contenuti affrontati e che il paziente porta a casa per l’esecuzione quotidiana) due sedute, intervallate da 15 giorni, di trattamento conclusivo.

 

Lo scopo è quello di permettere al paziente di mettere in pratica il metodo e mantenere autonomamente i risultati includendoli nella routine.

Dott.ssa Amanda Livia Baltuzzi